Martedì, 22 Agosto 2017

 Call us: +41 (0)91 994 16 31 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benvenuto all'Hotel Colorado!

Mountain bike al Monte Lema e formaggio

Per il primo weekend di Maggio L'hotel Colorado a Lugano, Swiss Bike Hotel, vi propone un'escursione sul Monte Lema con a seguire una visita al Caseificio Monte Lema, in occasione della Manifestazione "Caseifici Aperti"

Dopo la ricca colazione a buffet, sempre inclusa nel prezzo delle nostre camere, ci dirigiamo a Miglieglia, punto di partenza della funicolare per il Monte Tamaro, in macchina o con il trenino FLP.

Vi proponiamo qua il percorso A delle possibilità suggerite sul Monte Lema:

Percorso A

Difficoltà:medio
Lunghezza:25 km
Durata:4 ore
Fondo:sterrato 50% - asfalto 50%
Tappe:Monte Lema - Alpe di Arasio - Forcola di Arasio - Alpone - Sarona - Curiglia - Due Cossani - Trezzino - Santuario - Astano - Novaggio - Miglieglia
Indicazioni di percorso:
  1. Da Miglieglia si sale in cabina al Monte Lema. Dal ristorante si scende all'Alpe di Arasio.
  2. Dall'Alpe di Arasio si segue, sulla destra, un sentiero più stretto che si snoda in un'ampia faggeta, poi seguire le indicazioni per Alpone e Curiglia. A metà della discesa circa appare sullo sfondo il Lago Maggiore. Dopo aver passato la chiesa Madonna della Guardia, si arriva all'Alpone (1200 m s.l.m.), caratteristico vecchio alpe con diverse baite in sasso, con possibilità di ristoro.
  3. Si scende poi sotto l'Alpone verso sinistra lungo un sentiero forestale largo ma molto sossoso, fino a Sarona (944 m s.l.m.).
  4. Da Sarona si scende fra le case e sempre su un largo sentiero sassoso si raggiunge Curiglia (670 m s.l.m.) con possibilità di ristoro.
  5. Da Curiglia si pedala su fondo asfaltato fino al cartello che segnala l'inizio di località "Due Cossani", si svolta poi a sinistra percorrendo una stradina secondaria per circa cento metri. All'altezza del ristorante Morandi si svolta a destra seguendo un sentiero fino a Trezzino. All'inizio dell'abitato, sulla sinistra, accanto al vecchio lavatoio comunale, parte la scalinata che porta alla chiesa di Santa Maria delle Grazie.
  6. Da qui si continua su un sentiero in salita che conduce alla vecchia dogana di Cavignino. Duecento metri dopo la frontiera si giunge al laghetto di Astano.
  7. Dal laghetto si sale al paese di Astano, da dove, seguendo la strada cantonale che passa per Banco e Novaggio si raggiunge Miglieglia.

Naturalmente vi sono altri percorsi di diversa lunghezza e difficoltà per tutti i gusti. per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito del Monte Lema.

Dopo questa bella giornata di Mountain bike, per un po di ristoro, consigliamo di visitare il Caseificio Monte Lema, aperto in occasione della Manifestazione "Caseifici Aperti" il 7 e 8 maggio.

Ecco cosa troverete:

Sapori

Degustazione di formaggini freschi di mucca, capra e formaggi alpe 2015, formaggio mezzo magro (mucca), formaggetta di capra, yogurt di mucca e di capra, ricotta di capra e di mucca e gelato con il latte della fattoria. pranzo con prodotti della fattoria. 

Saperi

Possibilità di visitare la stalla, gli animali, il parco giochi per bambini, castello gonfiabile,passeggiate in mezzo al verde praticabili anche con le carrozzine.

Vini

Presenti le cantine Ettore Rovelli e Claudio Maina del Malcantone.

Telefono: +41 91 600 39 80

Indirizzo: Pian del Caroggio - 6939 Mugena

ATTENZIONE: il nostro ristorante resta chiuso per il mese di Luglio.

Solo sul nostro sito trovi sempre il miglior prezzo! Verifica la disponibilità

Best Rate Guarantee

 

 

Seguici su Facebook e scopri eventi e offerte!

 

 

 

Newsletter

© 2016 Hotel Colorado Lugano