• 1
  • 2
  • 3

Locarno

Il Ticino é sempre piú vicino!

Approfitta dei nuovi collegamenti ferroviari attraverso il Monte Ceneri e in soli 20 Minuti di tragitto arrivi a Locarno! Visitare la regione partendo dal Colorado é sempre piú facile e vantaggioso, grazie al Ticino Ticket per trasporti gratzuiti durante il soggiorno.

Locarno e la sua città vecchia

Vi presentiamo una passeggiata attraverso la città vecchia di Locarno.

Si parte da Piazza Grande, luogo simbolo della città, con la pavimentazione tipica in ciottoli ed i particati, area pedonale e cuore della città, tra vecchie palazzi ed eventi moderni come Moon & Star e Locarno Film Festival.

Ci dirigiamo ora verso il castello Visconteo, i cui primi cenni storici risalgono al 998 e che prima delle demolizioni interno al 1531 era molto piú vasto. Ora ospita il museo civico e archeologico e la sala commemorativa, sede nel 1925 della Conferenza di Pace di Locarno.
Ci addentriamo ora nel cuore della Città vecchia caratterizzata da antichi palazzi, viuzze e stupendi cortili. A causa del dislivello tra la Piazza Grande e questo quartiere, può essere difficoltoso salire in Città vecchia - consigliamo la salita dall'autosilo situato nei pressi della retonda utilizzando il lift e la nuova passerella.
Da visitare la Piazzetta delle Corporazioni e lasciarsi catturare dall'atmosfera delle vie Cittadella e S. Antonio.

Degna di uan visita la Piazza e la chiesa di S.Antonio con il suo altare del Cristo morto.

Dirigiamoci ora verso la casa del Negromante, tipico palazzo signorile locarnese e Palazzo Morettini, che fino a non molti anni fa ospitava un convento di clausura.

Tempo di percorrenza: calcolare almeno 2h per gustarsi la città e i sui monumenti